Anche un collega, titolare di una farmacia con sei dipendenti, mi ha parlato della psicologia del lavoro come aspetto secondo lui importante nei rapporti con il personale.
La nostra ha 4 unità lavorative e 2 co.co.co. e quindi vorremmo saperne qualcosa di più.

La psicologia del lavoro è una “scienza” [è tutt’altro che azzardato definirla così] che studia i comportamenti delle persone in ambito lavorativo e dunque nello svolgimento della loro attività, professionale e non, in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole e al funzionamento dell’organizzazione aziendale in genere.
Per la verità, non è materia nuova tant’è che se ne parla da tempo e vengono perfino organizzati dei corsi di formazione “ad hoc” sia per i lavoratori che per i responsabili aziendali del personale.
In linea di massima un’azienda che approfondisca il tema, appropriandosi dei suoi elementi di fondo, può ricavarne dei vantaggi che possiamo così indicare sinteticamente:
– miglioramento delle condizioni psicologiche, delle motivazioni e dei rapporti con l’azienda e con l’ambiente lavorativo in generale;
-tendenziale massimizzazione del “benessere” nel rapporto tra l’azienda e il lavoratore;
– miglioramento delle “comunicazioni” interne;
– incremento della produttività dei lavoratori proprio in dipendenza delle condizioni di “benessere” conseguite.
Quindi la psicologia del lavoro – considerata dal punto di vista sia dell’azienda che al tempo stesso del lavoratore – finisce per favorire anche lo sviluppo della carriera, la formazione del personale, le condizioni di produttività e l’eventuale ricollocazione nel mondo del lavoro.
Questo, lo aggiungiamo per completezza, è il settore in cui si è da tempo specializzata la Dr.ssa Laura Porry Pastorel, che naturalmente è la figlia del compianto Marco che molti di Voi hanno conosciuto.
La giovane psicologa ha infatti maturato un’esperienza decennale nel campo clinico, operando sia in Italia che all’estero, e oggi integra con l’assistenza alle farmacie in questo specifico comparto le prestazioni di consulenza del lavoro assicurate dallo “Studio Porry STP” di Roma, come si rileva anche dalla homepage del sito www.studioporry.com.

 (giorgio bacigalupo)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!