Ho acquistato un box auto per la mia abitazione dal costruttore e vorrei beneficiare della detrazione fiscale per le spese di ristrutturazione, ma ho pagato mediante assegno circolare consegnato al costruttore alla stipula del rogito notarile. Posso accedere egualmente al bonus?

L’acquisto di autorimesse o posti auto pertinenziali a immobili residenziali operato dal contribuente direttamente presso l’impresa costruttrice comporta il beneficio della detrazione fiscale prevista per le ristrutturazioni edilizie, ma solo con riguardo ai costi di realizzo comprovati da specifica attestazione rilasciata dal costruttore.
Come è noto, uno dei presupposti per godere del beneficio fiscale è rappresentato dal pagamento con apposito bonifico bancario/postale, contenente – oltre alla causale del versamento – il codice fiscale dell’emittente e del beneficiario.
Mediante questo particolare bonifico le banche o le poste, come abbiamo sottolineato altre volte, operano una ritenuta dell’8% al beneficiario a titolo di acconto dell’imposta sul reddito.
Rammentiamo che sull’argomento è intervenuta lo scorso anno la Circolare dell’Agenzia delle Entrate 43/E/2016, prevedendo un’eccezione alla condizione appena ricordata del “bonifico parlante”: proprio limitatamente, cioè, alla fattispecie di acquisto di autorimesse o posti auto pertinenziali, il contribuente non decade dal beneficio della detrazione per le ristrutturazioni edilizie nel caso in cui il pagamento avvenga con assegno o bonifico ordinario e questo risulti attestato dall’atto notarile.
Inoltre l’impresa venditrice deve rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti che “i corrispettivi accreditati a suo favore sono stati inclusi nella contabilità dell’impresa ai fini della loro concorrenza alla corretta determinazione del reddito”, oltre all’apposita certificazione circa il costo di realizzo del box.
Tali dichiarazioni devono essere conservate dal contribuente e presentate a richiesta dell’Agenzia delle Entrate.

(roberto santori)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!