Come recentemente anticipato dal Presidente del Consiglio, l’ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, adotterà presto un provvedimento che consente la fruizione di un bonus ai datori di lavoro che assumono personale a tempo indeterminato nel Mezzogiorno, e cioè nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, ma anche Abruzzo, Molise e Sardegna.
Si tratta nel concreto della “decontribuzione” Inps per un solo anno (a decorrere dalla data di assunzione che deve avvenire tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2017) fino a un limite massimo di Euro 8.060 annui, a condizione – come accennato – che i lavoratori siano assunti a tempo indeterminato e che nei sei mesi precedenti alla data di assunzione non abbiano avuto un lavoro a tempo indeterminato.
Per gli ultracinquantenni, tuttavia, l’agevolazione dovrebbe essere ridotta al 50%, e però saranno compresi anche i contratti di apprendistato.
È naturalmente necessario attendere il provvedimento dell’ANPAL per avere conferma di questa anticipazione, ma è evidente che per gli imprenditori del Sud – che abbiano intenzione di procedere ad un’assunzione – sia conveniente pazientare ancora un momento e attendere l’ufficialità della misura agevolativa.
(stefano lucidi)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!