Sono in procinto di cambiare l’autovettura che utilizzo anche per la farmacia e però non so se posso ancora beneficiare del super-ammortamento del 140% .
Sì ma, attenzione, soltanto fino al 31 dicembre 2016, perché sui veicoli aziendali a deducibilità limitata – come l’autovettura per una farmacia – il super-ammortamento non sembra destinato a proseguire anche per il 2017.
Questo almeno è quanto si apprende dal disegno di legge di bilancio per il 2017 che sta per andare in discussione in Parlamento.
Bisogna quindi affrettarsi, tenendo però presente che la scelta di cambiare mezzo deve dipendere da concrete esigenze gestionali e non certo dal (mero) vantaggio fiscale, considerata, tutto sommato, la sua esiguità.
Ma in ogni caso, se abbiamo già in progetto l’acquisto, anticiparlo di qualche tempo, e però sempre entro la fine dell’anno, può valere a “catturare” l’agevolazione.
(franco lucidi)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!