Anche per soddisfare le numerose richieste delle farmacie assistite, abbiamo reso attiva sul portale altresì l’importante funzionalità della presentazione alla Pubblica Amministrazione delle fatture elettroniche emesse dalla farmacia.
Come noto, la Sediva è accreditata SdI, che è il sistema statale di interscambio che permette la presentazione (da parte della farmacia) di tutti i documenti elettronici in formato XML e pienamente conformi al “tracciato” della pubblica amministrazione.
È però di grande utilità per la farmacia anche poter visualizzare la fattura elettronica, resa dunque in formato “intellegibile” (e perciò non con i caratteri “oscuri” del formato XML), che facilita evidentemente la comprensione di quel che si è spedito alla p.a.
Quanto alla grafica, abbiamo ritenuto opportuno – anche per muoverci su un terreno ormai familiare alla farmacia – allinearci sostanzialmente a quella proposta da Promofarma, che del resto ha meritoriamente divulgato le relative modalità di utilizzo, che pertanto ci è sembrato preferibile adottare senza grandi variazioni.
Naturalmente questa nostra soluzione si pone bensì in alternativa alle altre offerte del mercato, ma chi sceglierà di presentare le fatture elettroniche alla p.a. mediante il nostro Skynet, avrà il grande beneficio – una volta caricato il file XML – di non dover compiere nessuna azione successiva, dato che al resto penseremo noi senza il minimo onere, né sul piano operativo (perché la farmacia non dovrà più spedire il file xml a nessuno, perciò neppure alla Sediva che lo preleverà autonomamente) e neppure, s’intende, sotto l’aspetto economico.

(Sediva)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!