Mi mancano circa tre anni alla pensione di vecchiaia come dipendente pubblico e, avendo vinto una sede a concorso, vorrei sapere se in caso di dimissioni posso continuare a versare i contributi volontari per maturare i requisiti alla pensione
Non è consentito il versamento di contributi volontari quando nello stesso periodo l’interessato sia iscritto – come nel Suo caso – ad altre forme di previdenza obbligatoria.
Essendo Lei iscritto all’Enpaf può/potrà chiedere la ricongiunzione o la totalizzazione.
Come abbiamo già rilevato anche qualche tempo fa, la prima, cioè la ricongiunzione, potrebbe rivelarsi una soluzione molto onerosa, mentre la totalizzazione è del tutto gratuita e permette il conseguimento di un’unica pensione al lavoratore iscritto a due o più forme di previdenza obbligatoria.
Per richiedere la totalizzazione, che comprende evidentemente tutti i periodi assicurativi, è peraltro necessario che il soggetto non sia titolare di una pensione erogata da uno degli enti presso cui è possibile presentare la domanda e che i periodi di versamento contributivo alle diverse gestioni non siano coincidenti.
In ogni caso, per un migliore riscontro, Lei potrà richiedere “ipotesi di totalizzazione” agli enti interessati che renderanno noti i rispettivi conteggi.
(luisa santilli)
La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!