Gli aggiornamenti per il responsabile del SPP – QUESITO
Sono il titolare della farmacia e al tempo stesso il responsabile del
Servizio di prevenzione e protezione (RSPP) dal 2012, perché ho partecipato
ad un apposito corso. Sono previsti aggiornamenti?

Ogni 5 anni – dall’ultimo corso frequentato per ottenere tale
qualificazione – è previsto l’aggiornamento del responsabile della
sicurezza del lavoro.
Quanto invece al personale dipendente, il rappresentante dei lavoratori non
deve partecipare ad aggiornamenti se la farmacia ha meno di 15 unità; negli
altri casi, l’aggiornamento è annuale.
Per la gestione del primo soccorso, invece, l’aggiornamento è triennale,
mentre per i lavoratori è quinquennale.
I controlli sono effettuati dalla Asl ed è prevista l’irrogazione di
sanzioni in caso di mancato rispetto della normativa.
(chiara lani)

La SEDIVA e lo Studio Bacigalupo Lucidi prestano assistenza contabile, commerciale e legale alle farmacie italiane da oltre 50 anni!